E' la focaccia tipica Bardolinese, del Lago di Garda. Come ogni ricetta dell'Antica tradizione popolare è l'espressione dei profumi e dei sapori dei prodotti tipici del luogo in una forma semplice, economica e salutare.
Olio extravergine di oliva , vino bianco Garganega Doc, e scorze di Limone del Garda sono i suoi ingrendienti.
L'Olio di extravergine di oliva Esveal con il suo sapore dolce e delicato si sposa perfettamente con il vino Bianco Garganega , che grazie ai lieviti naturali presenti nel vino, facilita una piccola lievitazione senza l'aggiunta di ulteriori lieviti.
La fogassa veniva consumata al mattino e portata con sè durante il lavoro nei campi, per fare colazione in alternativa alla polenta. Veniva cotta sulla graticola del focolare che era sempre acceso in cucina. Poteva essere considerata un perfetto sostituto del pane considerato un tempo un bene di lusso, quasi mai presente sulle tavole.
Ed ecco ora la ricetta: impastare tutti gli ingredienti fino a formare un impasto morbido, liscio ed omogeneo. Dividere l'impasto in 4 parti. Tirare una sfoglia alta circa mezzo centimetro. La ricetta tradizionale prevede la cottura sulla graticola con le braci del focolare. In mancanza di questa può essere cotta su di una bistecchiera antiaderente. Cuocere 7 minuti per lato facendo attenzione che non bruci all'esterno e che l'interno sia ben cotto.
La focaccia va degustata immersi nel meraviglioso paesaggio del lago di Garda davanti ad un bicchiere di vino Bardolino.